Logo di e-incucina.com

  

Logo di e-incucina.com

Banner di e-incucina.com

    home |  le tue ricette |  le salse |  tutto sul vino |  i cocktails |  libri & guide |  feste & sagre |  agriturismo |  downloaddisclaimer


Tutto sul Vino

Vino in Italia     Vino in Italia

Per conoscere tutto sul vino : dalla comparsa in Italia alla composizione dell'uva, dalla conservazione all'abbinamento con i cibi, dal bicchiere più adatto alla presentazione dei vini famosi. Come decantare il vino ed altro.

Scelta dei Vini 


Per creare un'affinità di profumi e di sapori ogni piatto tipicamente regionale o locale andrebbe abbinato ad uno dei vini della stessa zona.

Ogni piatto dovrebbe essere accompagnato idealmente da un vino diverso, quindi, al variare delle portate, andrebbe variato il vino, in quanto ogni piatto presenta proprie caratteristiche gustative.

O
gni tipo di vino vuole il bicchiere giusto e, preferibilmente, deve essere a gambo lungo evitano il contatto delle dita con la superficie del calice che, oltre a lasciare impronte indesiderate, può alterare la temperatura del vino stesso.

 

 


<   indietro

MENU

avanti   >


Breve storia del Vino
La comparsa del vino in Italia risale a circa 4000 anni fà, anche se si hanno tracce della coltivazione della vite in Egitto 2000 anni prima. Per l'elevata produzione di vino, l'Italia nei tempi antichi, venne chiamata anche Enotria, ovvero terra del vino.

Benefici e Controindicazioni
Il vino, assunto in quantità moderata, ha un'azione preventiva, scientificamente comprovata, per le malattie cardiovascolari. Infatti, la presenza di alcune sostanze come il potassio, tannini, minerali, vitamina B e la quantità di alcool, che produce nell'organismo il così detto colesterolo buono (HTDL), costituiscono elementi importanti nella prevenzione degli infarti del miocardio e dell'arteriosclerosi come il morbo di Alzheimer. Quindi uno o due bicchieri di vino, particolarmente rosso, assunti durante i pasti, ovviamente per le persone che lo tollerano e', oltre eccellente abbinamento con i cibi, anche una sostanza importante nella dieta. Un bicchiere di vino mediamente non supera le 150 calorie.

Il vino assunto in quantità eccessiva provoca, come tutti gli alcolici, deconcentrazione e notevole abbassamento della capacità di coordinazione dei riflessi visivi e motori, quindi evitare la conduzione di veicoli in assoluto. Inoltre non e' consigliato durante la maternità e per i soggetti sofferenti di ipertensione arteriosa.


Composizione dell'uva.
Immagine di uva da vinoUn acino d'uva e' formato da tre parti: Epicarpo, Mesocarpo ed Endocarpo corrispondenti alla Buccia, alla Polpa ed ai Semi. La buccia contiene le sostanze coloranti, la polpa e' ricca di zuccheri (Destrosio e Fruttosio) mentre nei semi si contano la maggior parte delle sostanze acide (acido Tartarico),minerali, tannini, ecc. Gli acidi ed i tannini sono le sostanze che determinano la conservazione e quindi l'invecchiamento del vino. Sono più presenti nei vini rossi i quali, di fatto, si prestano meglio a questo trattamento. Le percentuali di queste sostanze sono più o meno presenti in funzione del terreno, del clima e della posizione geografica (nord e sud della penisola). Inoltre la percentuale di zuccheri e' determinata dal processo di fermentazione del mosto. Attenzione: l'aggiunta di zucchero nel mosto e' fuori legge.




















<   indietro

MENU

avanti   >

 

 

Tutti i marchi registrati e le immagini, che appaiono su questo sito, appartengono ai loro rispettivi proprietari.
All company names and product names are trademarks and registered trademarks of their respective owners.
e-incucina.com non è collegata ai siti pubblicati e non assume alcuna responsabilità del loro funzionamento e contenuto.
Il nome del sito, il design e la composizione dei contenuti sono di proprietà di
e-incucina.com.
Vietato Fumare non è un obbligo ma.....  SE NON VOLETE SMETTERE non clickate qui !