Logo di e-incucina.com

  

Logo di e-incucina.com

Banner di e-incucina.com

    home |  le tue ricette |  le salse |  tutto sul vino |  i cocktails |  libri & guide |  feste & sagre |  agriturismo |  downloaddisclaimer


Tutto sul Vino

Vino in Italia     Vino in Italia

Per conoscere tutto sul vino : dalla comparsa in Italia alla composizione dell'uva, dalla conservazione all'abbinamento con i cibi, dal bicchiere più adatto alla presentazione dei vini famosi. Come decantare il vino ed altro.

Scelta dei Vini 


Per creare un'affinità di profumi e di sapori ogni piatto tipicamente regionale o locale andrebbe abbinato ad uno dei vini della stessa zona.

Ogni piatto dovrebbe essere accompagnato idealmente da un vino diverso, quindi, al variare delle portate, andrebbe variato il vino, in quanto ogni piatto presenta proprie caratteristiche gustative.

O
gni tipo di vino vuole il bicchiere giusto e, preferibilmente, deve essere a gambo lungo evitano il contatto delle dita con la superficie del calice che, oltre a lasciare impronte indesiderate, può alterare la temperatura del vino stesso.

 

Prodotti Bormioli Rocco - Collegamento
Logo Bormioli Rocco - Collegamento



 


<   indietro

MENU

avanti   >


Il bicchiere giusto per il vino giusto
Innanzi tutto occorre precisare che i vini bianchi, rosati o spumanti vanno serviti nella confezione di origine e possibilmente in un recipiente o in secchiello con ghiaccio per mantenerli freschi a temperatura per tutta la durata del pasto. Lo stesso per i vini rossi novelli o giovani.
Il Decanter
Decanter Mentre i vini invecchiati e di qualità è opportuno versarli in una bottiglia di vetro trasparente a forma larga e collo stretto, denominato Decanter, almeno un'ora prima di consumarli. Se il vino è molto invecchiato travasare lentamente facendo attenzione a non miscelare la posa con il vino, ma tenerla sempre sul fondo. La decantazione permette al vino di ossigenarsi bene e far volatilizzare il classico odore di ridotto.

I Bicchieri
Il bicchiere classico deve avere lo stelo lungo per evitare di avere contatto con superficie del calice. Vi sono essenzialmente due tipi ti bicchiere per ogni tipo di vino:

Calice per vini rossi giovani a forma abbastanza alta ed ampia per poterne cogliere il bouquet;


Calice per vini rossi invecchiati a forma più panciuta del precedente, detto anche ballon per permetterne una buona ossigenazione;


Calice per vini rossi invecchiati eccellenti a forma molto grande ed ampia per consentirne al massimo la decantazione;


Calice per vini bianchi o rosati a forma con stelo lungo ma più piccolo di quello utilizzato per i rossi giovani;


Calice per vini bianchi o rosati corposi ed affinati nel legno a forma con stelo corto ma calice grande ed ambio per coglierne il bouquet.


Flute per spumanti o champagne secchi a forma stretta e lunga per osservare meglio l'effervescenza e conservare più a lungo il profumo;


Coppa per spumanti dolci a forma molto ampia per valorizzane l'aromaticità;


Calice per i vini liquorosi e passiti a forma piccola e stretta.


<   indietro

MENU

avanti   >


 

Tutti i marchi registrati e le immagini, che appaiono su questo sito, appartengono ai loro rispettivi proprietari.
All company names and product names are trademarks and registered trademarks of their respective owners.
e-incucina.com non è collegata ai siti pubblicati e non assume alcuna responsabilità del loro funzionamento e contenuto.
Il nome del sito, il design e la composizione dei contenuti sono di proprietà di
e-incucina.com.
Vietato Fumare non è un obbligo ma.....  SE NON VOLETE SMETTERE non clickate qui !