Logo di e-incucina.com

  

Logo di e-incucina.com

Banner di e-incucina.com

    home |  le tue ricette |  le salse |  tutto sul vino |  i cocktails |  libri & guide |  feste & sagre |  agriturismo |  downloaddisclaimer


Tutto sul Vino

Vino in Italia     Vino in Italia

Per conoscere tutto sul vino : dalla comparsa in Italia alla composizione dell'uva, dalla conservazione all'abbinamento con i cibi, dal bicchiere più adatto alla presentazione dei vini famosi. Come decantare il vino ed altro.

Scelta dei Vini 


Per creare un'affinità di profumi e di sapori ogni piatto tipicamente regionale o locale andrebbe abbinato ad uno dei vini della stessa zona.

Ogni piatto dovrebbe essere accompagnato idealmente da un vino diverso, quindi, al variare delle portate, andrebbe variato il vino, in quanto ogni piatto presenta proprie caratteristiche gustative.

O
gni tipo di vino vuole il bicchiere giusto e, preferibilmente, deve essere a gambo lungo evitano il contatto delle dita con la superficie del calice che, oltre a lasciare impronte indesiderate, può alterare la temperatura del vino stesso.

 


<   indietro

MENU

avanti   >


I Vini Bianchi - Caratteristiche e abbinamenti
Per la lettura di alcuni termini tecnici utilizzati nella descrizione dei vini, vedi il Glossario.
ALBANA (Romagna)
Vino caratteristico prodotto in Romagna. Di colore giallo dorato e profumo delicato ha un sapore morbido. La gradazione alcolica è di 10° circa. Servire fresco con piatti a base di pollo, bolliti e antipasti a base di pesce, ecc.
BIANCHELLO METAURO (Marche)
Vino prodotto nelle Marche, si presenta di colore giallo paglierino, profumo vinoso, delicato, sapore secco leggermente abboccato, comunque gradevole e armonico. La gradazione alcolica è di circa 11.5°. Sopporta un moderato invecchiamento, E' un ottimo vino bianco da consumare fresco in abbinamento con piatti a base di pesce: antipasti, frutti di mare, pesce in bianco.
BREGANZE BIANCO (Veneto)
Vino prodotto nel Veneto, si presenta di colore giallo paglierino, profumo vinoso, sapore asciutto e intenso. La gradazione alcolica varia da 11° a 12° circa. Servito fresco è un ottimo vino da aperitivo e si abbina bene con carni bianche.
CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)
Vino tipico piemontese di colore giallo paglierino, profumo delicato, sapore asciutto e pieno. La gradazione alcolica è di 11° circa. Consigliato principalmente con antipasti di pesce e carni bianche.
CLASTIDIO BIANCO (Lombardia)
Vino tipico prodotto nel pavese. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo caratteristico e fine, sapore asciutto leggermente acidulo. La sua gradazione alcolica varia da 11° a 12.5° circa. Si abbina bene con antipasti freddi, crostacei, lumache e paté in genere.
COETESE (Piemonte)
Prodotto in provincia di Alessandria. Di colore giallo verdolino, profumo fresco e vivace, sapore asciutto leggermente acidulo. La sua gradazione alcolica è di 12° circa. Consigliato per antipasti magri, minestre, verdure ripiene e antipasti freddi e crostacei.
COLLI BIANCO (Veneto)
E' un vino tipico che viene prodotto nella provincia di Vicenza. Di colore giallo dorato, profumo sottile, sapore asciutto e amarognolo. La sua gradazione alcolica varia da 10.5° a 11.5° circa. Molto adatto con piatti di lumache, baccalà, bolliti, ecc.
CORTESE (Piemonte)
Vino prodotto nella provincia di Cuneo. Il vitigno Cortese trova una certa diffusione nella bassa valle del torrente Belbo, in un arenale compreso tra Rocchetta, Cossano, Costigliole Tinella e Santo Stefano Belbo. Si presenta di colore giallo paglierino più o meno scarico, profumo delicato di frutti di bosco, gusto asciutto, ammandorlato e fresco di acidità. Si abbina bene con piatti di pasta delicati e carni bianche.
CORVO BIANCO (Sicilia) D.O.C.
Vino tipico siciliano di colore giallo paglierino, brillante, dal profumo aromatico e gradevole, sapore asciutto, molto delicato. La gradazione alcolica è attorno ai 12° circa. Consigliato principalmente per piatti di pesce ed antipasti.
FIORANO (Lazio)
Prodotto nel Lazio, il Fiorano e' un vino molto delicato. Si presenta di colore bianco paglierino, profumo caratteristico, sapore secco. La sua gradazione alcolica è di 10-12° circa. Consigliato per piatti di carni bianche, terrine, gelatine, ecc.
FRASCATI (Lazio)
Prodotto nell'omonima zona del Lazio, noto sin dall'antichità è molto diffuso e famoso a livello internazionale. Si presenta di colore dialogo dorato con riflessi verdognoli, profumo pieno ed intenso, sapore asciutto, La sua gradazione alcolica è di 12° circa. Si consiglia di servirlo fresco e si abbina bene con antipasti leggeri, minestre asciutte o in brodo, non piccanti, piatti a base di uova e formaggio, pollo ecc.
FURMENTIN (Piemonte)
Si pensa che il nome derivi dal "furmint", il vitigno del famoso Tokaj ungherese. È coltivato principalmente a Cossano e Rocchetta Belbo a sud-est di Alba.
Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi citrini, all'olfatto ha sentore erbaceo con una delicata sfumatura di dolcezza, gusto caratteristico secco.
HIRPINIA BIANCO (Campania)
Vino tipico prodotto nella provincia di Avellino. Si presenta con un colore giallo paglierino, profumo netto, sapore secco e armonioso. La sua gradazione alcolica è di 11.5° circa. Molto adatto con i piatti di pesce in genere.
ISCHIA BIANCO (Campania)
Vino tipico della omonima isola, si presenta con un colore paglierino dorato, profumo vinoso delicato, sapore asciutto. La sua gradazione alcolica è di circa 11°. Va servito fresco e consigliato per antipasti, pesce alla griglia e frutti di mare in genere.
LOCOROTONDO (Puglia)
Vino tipico pugliese. Si presenta con un colore verdolino o paglierino chiaro, profumo delicato, gradevole, sapore asciutto. La sua gradazione alcolica è di 11° circa. Consigliato per risotti di pesce, verdure, crostacei, pesce in genere, ecc.
MONTECARLO BIANCO (Toscana)
Si produce nel comune omonimo in provincia di Lucca. Si presenta di colore giallo paglierino, profumo sottile, sapore delicato. La sua gradazione alcolica è di 12° circa. Si abbina perfettamente agli antipasti di pesce e ai piatti di mare.
POLLINO (Calabria)
Vino tipico prodotto in Calabria nella provincia di Cosenza. Si presenta di colore rosso rubino, profumo gradevole, sapore asciutto. La sua gradazione alcolica è di 12° circa. Si accompagna molto bene con arrosti di carne e pollame.
RAVELLO BIANCO (Campania)
Vino caratteristico della Costiera Amalfitana. Si presenta di colore giallo paglierino brillante, profumo delicato, sapore lievemente amarognolo. La gradazione alcolica è di 12° circa. Va servito soprattutto con i piatti di pesce.
REISLING RENATO (Alto Adige)
Vino prodotto nei comuni dell'Alto Adige. Si presenta di colore giallo verdognolo, profumo delicato e gradevole, sapore asciutto e fruttato. La gradazione alcolica varia da 10° a 12° circa. Consigliato per piatti di pesce al forno e antipasti a base di pesce.
SAN SEVERO (PUGLIA)
E' uno dei vini più famosi della Puglia, viene prodotto in provincia di Foggia in tre tipi: bianco, rosso o rosato. Profumo vinoso, sapore asciutto e corposo. La gradazione alcolica varia da 11.5° a 12.5°circa. E' adatto ai piatti di minestre, arrosto, prosciutto, pesce alla griglia, ecc.
SOAVE (Veneto)
E' un vino dei più noti del Veneto. Si presenta di colore giallo dorato chiaro, profumo vinoso, sapore amabile e armonico. La sua gradazione alcolica è di 11.5° circa. Consigliato per piatti a base di uova, pesce, minestre, antipasti delicati, ecc.
TORGIANO BIANCO (Umbria)
Prodotto nei comuni in provincia di Perugia. Si presenta di colore giallo paglierino brillante, profumo delicato, sapore fresco e pieno. La gradazione alcolica è di 11.5°-12° circa. Consigliato per antipasti vari e piatti di pesce vari.
TRAMINERAROMATICO (Alto Adige)
Vino tipico prodotto nei comuni dell'Alto Adige. Si presenta di colore giallo dorato, profumo intenso, caratteristico, sapore pieno, lievemente amarognolo e gradevolmente aromatico. La sua gradazione è di 11.5°-12.5° circa. Servire fresco con piatti a base di pesce e ideale con i frutti di mare.
VERDICCHO DEI CASTELLI (Marche)
Vino molto famoso prodotto nelle Marche. Di colore bianco paglierino, brillante, dal profumo fresco e delicato. La gradazione alcolica è di 10-12° circa. Consigliato principalmente per piatti di pesce ed antipasti.
VERDICCHIO DI MATELICA (Marche)
Vino molto famoso prodotto nelle Marche. Di colore bianco tendente al verdolino, brillante, dal profumo fresco e delicato. La gradazione alcolica è di 10-12° circa. Consigliato principalmente per piatti di pesce ed antipasti.
VERDUZZO (Friuli)
Vino caratteristico del Friuli. Si presenta di colore giallo dorato, profumo caratteristico, sapore asciutto oppure amabile dolce, di corpo. La gradazione alcolica varia da 12° a 13° circa. Consigliato per antipasti, minestre, fritti e grigliate di pesce.
VERDUZZO ISONZO (Friuli)
Vino caratteristico del Friuli. Si presenta di colore giallo dorato, dal profumo fresco vinoso, e dal sapore asciutto. Gradazione alcolica attorno ai 10.5-11.5°circa. E' un vino consigliato principalmente per antipasti freddi e minestre in brodo.
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO (Toscana)
La Vernaccia di San Gimignano Castello di Montauto dell'Agricola Villa Cerna nasce dalle omonime uve in vigneti posti a 270-300 metri di altitudine. Dopo la macerazione sulle bucce il mosto, a fermentazione avviata, è travasato in botti di legno dove sosta alcuni mesi. Si presenta di colore giallo oro luminoso, profumo intenso con sentori di frutta appassita, sapore ampio con ricordi di frutta matura e spezie. La sua gradazione alcolica è di 12° circa. Si serve a temperatura di 12°-14° con tagliolini al sugo di triglia, arrosto di vitello freddo in salsa al prezzemolo, rollatine di tacchino alle erbette.
VERMENTINO (Liguria)
Prodotto in provincia di Imperia. Si presenta di colore bianco, profumo distinto, sapore fresco appena frizzante. La sua gradazione alcolica è di 10.5°-11.5° circa. Consigliato per antipasti, minestre, pesce, ecc.
VIN SANTO (Toscana)
E' un vino di produzione limitata contadina. Si presenta di colore giallo dorato, profumo accentuato, sapore vellutato armonico. La gradazione alcolica è attorno ai 15°-18° circa. Consigliato per dessert in genere.
 

 

<   indietro

MENU

avanti   >


Tutti i marchi registrati e le immagini, che appaiono su questo sito, appartengono ai loro rispettivi proprietari.
All company names and product names are trademarks and registered trademarks of their respective owners.
e-incucina.com non è collegata ai siti pubblicati e non assume alcuna responsabilità del loro funzionamento e contenuto.
Il nome del sito, il design e la composizione dei contenuti sono di proprietà di
e-incucina.com.
Vietato Fumare non è un obbligo ma.....  SE NON VOLETE SMETTERE non clickate qui !